Vai al contenuto
Home » Piano di protezione civile

Piano di protezione civile

Il piano di protezione civile comunale è lo strumento che consente al Sindaco, Autorità territoriale di protezione civile, di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni a rischio; il piano riporta diverse informazioni riguardanti il territorio, gli scenari di rischio, l’organizzazione e le risorse locali nonché le procedure operative di intervento per fronteggiare le calamità attese nel nostro territorio.
Il piano di protezione civile è anche lo strumento necessario ad accrescere in tempo ordinario la consapevolezza del rischio, organizzare e porre a fattor comune le risorse umane e strumentali disponibili, “costruire” capacità e professionalità e garantire il raccordo tra diverse amministrazioni e enti, sulla base di una strategia condivisa. Il piano di protezione civile non è quindi solo l’insieme delle procedure operative di intervento in caso di emergenza, ma anche lo strumento attraverso cui definire l’organizzazione operativa della struttura di protezione civile.
Il Comune di Leverano, come previsto dalla normativa vigente, ha approvato la prima stesura del Piano di protezione civile con Delibera di Giunta Comunale n. 168 del 25 novembre 2016; nel corso degli anni, l’Amministrazione Comunale ha predisposto diversi aggiornamenti del piano e, da ultimo, ha provveduto ad aggiornare i dati tecnici ed i riferimenti dei Responsabili di Funzione del Centro Operativo Comunale nel dicembre 2019.
A seguito dell’emanazione di numerose normative nazionali e regionali, l’Amministrazione Comunale ha programmato il presente aggiornamento del piano di protezione civile comunale, riferito a tutti i principali rischi incombenti sul territorio ivi compresi il Rischio Sanitario da emergenza epidemiologica/pandemica ed il Rischio da Eventi a Rilevante Impatto Locale, questi ultimi non previsti dalla vigente pianificazione di emergenza; inoltre, a seguito della recente modifica delle aree a pericolosità idraulica effettuata dall’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, in questo piano è stato previsto l’aggiornamento riguardante anche il Rischio Idrogeologico.
Per la redazione del presente aggiornamento della pianificazione di emergenza, l’Amministrazione Comunale si è avvalsa del supporto tecnico della società di ingegneria 3P LAB Srl, leader in Puglia in questo settore (avendo effettuato l’aggiornamento di circa 60 Piani di protezione civile) e già fornitrice della soluzione infoALERT365 per l’informazione e l’allertamento della popolazione.
Per l’elaborazione del presente Piano sono state applicate le indicazioni fornite:

  • dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 aprile 2021 recante gli “Indirizzi per la predisposizione dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali”;
  • dalle “Linee guida regionali per la Redazione dei Piani di Protezione Civile Comunali” (DGR 30 luglio 2019, n. 1414);
  • dalle “Procedure di Allertamento del Sistema Regionale di Protezione Civile per Rischio Meteorologico, Idrogeologico ed Idraulico” (DGR 1571/2017);
  • dalla Legge Regionale n. 53 del 12/12/2019;
  • dalla Direttiva del Capo del Dipartimento della Protezione Civile del 31 marzo 2015, n. 1099 e dal nuovo Codice della Protezione Civile (D. Lgs. n. 1/2018).

L’aggiornamento del Piano ha previsto una preliminare individuazione degli edifici e delle infrastrutture sensibili nonché degli elementi di pregio storico, architettonico, ambientale, culturale e paesaggistico, seguita da un’analisi di dettaglio degli scenari di rischio previsti sul territorio comunale comprendenti:

  • Rischio meteorologico (Vento forte e trombe d’aria, nevicate, ondate di calore).
  • Rischio idrogeologico e per temporali.
  • Rischio geomorfologico.
  • Rischio incendi boschivi e di interfaccia.
  • Rischio sismico.
  • Rischio da eventi a rilevante impatto locale.
  • Rischio industriale da incidente rilevante (Conversano Srl di Arnesano).
  • Rischio sanitario da emergenza epidemiologica/pandemica.

L’aggiornamento del Piano ha previsto la riorganizzazione delle funzioni di supporto del Centro Operativo Comunale nonché una puntuale definizione dei compiti del Sindaco e dei suddetti responsabili nelle diverse fasi operative associate a tutte le tipologie di rischi contemplate nel piano.
Nel nuovo piano sono previste numerose aree di attesa e di accoglienza per la popolazione, aree di ammassamento per i soccorritori e zone per l’atterraggio di elicotteri in caso di emergenza; inoltre, è stata individuata la palestra della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo “Geremia Re” in via Otranto quale struttura di accoglienza della popolazione in caso di calamità.
Completano il piano le norme di autoprotezione che indicano i corretti comportamenti da seguire in caso di evento calamitoso.
Infine, è da sottolineare che il presente piano è stato ideato e strutturato con l’obiettivo di creare uno strumento conoscitivo, informativo, ma soprattutto operativo in grado di dirigere e coordinare la struttura comunale di protezione civile nella gestione delle emergenze sul territorio comunale. Per agevolare l’accesso alle informazioni del Piano ne esiste una versione completamente informatizzata basata sull’utilizzo del sistema informativo infoCITY365 Protezione Civile che integra un potente modulo cartografico accessibile via Web (WebGIS) o attraverso uno smartphone o un tablet dotati di connessione a Internet. L’utilizzo di questa tecnologia ha consentito di produrre cartografie tematiche di dettaglio relative alle aree di interfaccia, alla pericolosità, alla vulnerabilità, al rischio e alle aree di emergenza, ma anche di costruire una banca dati geografica del territorio aggiornata, in grado di supportare l’Amministrazione comunale in ogni fase di Protezione Civile e di costituire la base per la creazione di un Piano dinamico, facilmente aggiornabile ed estendibile ad altre tipologie di rischio.

Di seguito sono resi pubblici gli elaborati maggiormente di interesse per la popolazione che potrà inviare osservazioni via e-mail all’indirizzo polizialocale@comune.leverano.le.it specificando in oggetto: “Osservazioni all’approvando Piano Comunale di Protezione Civile del Comune di Leverano.

La struttura del Piano di protezione civile si articola nei seguenti elaborati (i file non scaricabili sono disponibili in consultazione presso l’Ufficio Comunale di Protezione Civile):

Relazione generale

Cartografie tecniche

Allegati

  • Allegato A. Schede tecniche DGR Puglia 1414/2019 (estratto).
  • Allegato B. Modulistica di emergenza. Modulistica di supporto alla gestione delle attività emergenziali del Centro Operativo Comunale. (*)
  • Allegato C. Piano emergenza Neve, edizione 2021-2022, elaborato dalla Prefettura di Lecce–UTG. (*)
  • Allegato D. Scheda di 1° Livello di rilevamento danno, pronto intervento e agibilità per edifici ordinari nell’emergenza post-sismica (AeDES) e Manuale di compilazione. (*)
  • Allegato E. Piano di Emergenza Esterno Stabilimento Conversano Srl, edizione 2015, elaborato dalla Prefettura di Lecce-UTG. (*)

(*) Elaborato consultabile presso l’Ufficio Comunale di Protezione Civile.